2024/2025

8 ago 2024

Aule studio “Il grande faggio” al Liceo Scientifico Galileo Ferraris

Su richiesta dei Rappresentanti d’Istituto degli studenti e con la collaborazione dell’Associazione ODV “Samuele Frola”, ex-allievo del nostro Istituto, viene avviato il progetto Aula Studio “Il grande faggio”.

Ispirandosi al diritto di associazione e al diritto allo studio, tale iniziativa nasce dalla necessità degli studenti di avere a disposizione un luogo chiuso e relativamente autonomo per potersi riunire al di fuori dell’orario di lezione.

L'Aula Studio è uno spazio dell'istituto fruibile per lo svolgimento delle attività sotto elencate:

  • Attività di studio tra studenti delle stessa classe o di classi diverse, in preparazione di interrogazioni o compiti in classe, oppure come chiarimento di alcuni argomenti

  • Attività di approfondimento, anche su argomenti al di fuori del programma, tra gruppi di studenti della stessa classe o di classi diverse

  • Attività di formazione, ricerca e confronto tra studenti

  • Studio individuale

La nostra Associazione ha partecipato con tre Professoresse nostre Volontarie, da noi regolarmente coperte da assicurazione, come assistenti di aula.

Il prossimo anno scolastico le Aule studio “Il grande faggio” ripartiranno con modalità più snelle e più pubblicizzate con l’obiettivo di incrementare il loro utilizzo da parte degli studenti.